Ferrero International realizza 677 milioni di euro di profitti. Entrate da partecipate per 1 miliardo

Lussemburgo, 11 gennaio 2022 – Forte crescita per l’utile per la Ferrero International nell’esercizio 2020-2021, che durante l’anno ha ampiamente remunerato i soci. Come emerge dai documenti consultati da Radiocor, la cassaforte lussemburghese del gruppo di Alba ha realizzato profitti netti per 677,2 milioni di euro nell’esercizio che si è concluso il 31 agosto, +46% rispetto ai 464,3 milioni del precedente.

L’estratto dal verbale dell’assemblea degli azionisti precisa che i soci ‘hanno deciso di stanziare l’intero importo dell’utile netto alla riserve distribuibili della società”.

Dividendo ricco

La stringata relazione annuale (23 pagine), per altro, riporta che ‘nel corso dell’anno” al 31 agosto scorso “l’assemblea ha approvato la ripartizione dell’utile dell’anno precedente e la distribuzione del dividendo‘.

Quest’ultimo viene indicato dai documenti in 600 milioni. Nel bilancio alla fine dello scorso agosto figurano riserve complessive per 902 milioni e utili riportati a nuovo per 509 milioni di euro. La societa’ ha asset totali per 8,7 miliardi, dagli 8,6 miliardi del precedente esercizio.
Dal conto economico emergono entrate da partecipate per 1,01 miliardi, in crescita dagli 830,2 milioni dell’esercizio 2019-20 e correzioni di valore su asset finanziari e su investimenti detenuti come asset correnti per -16,6 milioni contro -248 milioni nell’esercizio 2019-20.
I costi dello staff sono decisamente diminuiti, passando a 48,2 milioni da 65,6 milioni, mentre le spese per materie prime sono aumentate a 235,4 milioni da 224,5 milioni. Alla Ferrero International fanno capo 44 società del gruppo.

Le due holding

Nell’anno fiscale 2020 (termina in agosto) Ferrero International aveva realizzato ricavi per 12,3 miliardi, +7,8%. Da non confondere con la holding belga Cth Invest che raggruppa tutte le attività extra-cioccolato di Giovanni Ferrero mentre Ferrero International (controllata al 75% da Giovanni Ferrero, di cui il 20,1% in nuda proprietà) controlla quelle tradizionali di Ferrero, lasciate in eredità da Michele Ferrero.

Negli ultimi anni la Cth Invest ha rilevato i biscotti Delacre, Kelsen Group e Fox’s e le caramelle gommose di Candy, oltre ad alcune attività americane di Nestlé e il polo del gelato spagnolo di Ice Cream Factory Comaker .

e.scarci709@gmail.com

Gli altri articoli:

Braccio di ferro Barilla-Ferrero. Ora Parma entra nel business del gelato con l’ex alleato di Alba

Sfida incrociata tra Ferrero e Barilla: arriva Biscocrema, ma solo a metà gennaio

Nutella Biscuits sfonda, ma avrà il successo di Kinder o di Nutella B-Ready?

Pan di stelle: in un mese invade la grande distribuzione, ma ora serve il rilancio

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑