Sfida incrociata tra Ferrero e Barilla: arriva Biscocrema, ma solo a metà gennaio

Milano 29 novembre 2019 – Ormai non salvano nemmeno le apparenze. Per Barilla e Ferrero sfida incrociata tra crema spalmabile e biscotto al cacao.
A distanza di qualche settimana dal lancio di Nutella Biscuits, Barilla risponde con Biscocrema, prodotto simile (ma dal nome orribile) e dal prezzo fotocopia: 2,99 euro. La fretta di annunciare la sfida è tale che il prodotto sarà disponibile solo tra un mese e mezzo. Oppure Parma punta sull’effetto attesa, ma il pericolo è che si crei frustrazione nel consumatore.

Biscocrema è un biscotto dalla frolla al cacao, ripieno di crema Pan di Stelle e ricoperto da un sottile strato di cioccolato. Il nuovo prodotto – con nocciole 100% italiane e senza olio di palma – sarà venduto in monoporzioni da 28 grammi, contenenti due biscotti.

I nuovi biscotti a marchio Pan di Stelle arriveranno sugli scaffali a metà gennaio, accompagnati da una campagna pubblicitaria in tv. La confezione da 6 monoporzioni (vendute anche singolarmente) costerà 2,99 euro, quanto i Nutella Biscuits.

Ferrero, a fine ottobre, aveva preannunciato che entro i primi 12 mesi i biscotti alla Nutella sarebbero diventati il numero uno in Italia, con una quota tra il 5 e l’8% e un fatturato tra i 70 e i 90 milioni. Secondo Barilla, il brand Mulino Bianco ha una quota del 37% a valore.

Mercato goloso
In quale mercato arrivano Nutella Biscuits e Biscocrema? Nell’anno terminante allo scorso settembre, i frollini integrali crescono del 7,5%, i frollini classici perdono circa 4 punti percentuali e quelli arricchiti si fermano al +1,4%: in tre dati si riassumono i trend di mercato dei biscotti.
Un mercato maturo che vale poco più di 1,1 miliardi (+0,8% sull’anno nella grande distribuzione), ma dove i frollini arricchiti e i classici si ritagliano all’incirca un terzo del mercato ciascuno.

La neonata Crema Pan di Stelle, diretta concorrente di Nutella, lanciata meno di un anno fa, ha conquistato “una quota di mercato del 7,5% a valore” secondo Barilla, facendo crescere l’intera categorie delle creme spalmabili dell’11%, a valore.

e.scarci709@gmail.com

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