Carrefour Italia, ennesimo cambio al vertice: via Lavinay, arriva Rabatel

Milano 15 luglio 2020 – Continua il travaglio di Carrefour Italia.
L’ultimo cambio al vertice è di oggi: via Gérard Lavinay, in sella Christophe Rabatel, nuovo ceo di Carrefour Italia dal 1° settembre.

Lavinay (nella foto), dopo 40 anni in Carrefour e meno di 2 anni in Italia, lascia e va in pensione. Rabatel arriva dalla poltrona di ceo di Carrefour Polonia, occupata da 2 anni. Riferirà direttamente al ceo del gruppo francese Alexandre Bompard.

Perchè il cambio al vertice? Negli ultimi 2 anni la filiale italiana è cambiata ed è andata avanti nel processo di razionalizzazione, ma forse non quanto Bompard si aspettasse.

Lavinay ha lavorato nella razionalizzazione e dimagrimento degli ipermercati (senza traumi con i sindacati) e nella crescita dei format Carrefour Market e Carrefour Express e dell’e-commerce.

Pochi mesi fa, la società ha implementato 28 negozi ex Auchan e da gennaio può contare su due nuovi franchisee, Apulia Distribuzione ed Etruria Retail, con 550 minimarket.

Si sono manifestati segnali di miglioramento nel conto economico, anche se il risultato complessivo rimane pesante. Nel 2019 Carrefour Italia ha perso vendite per 216 milioni.

Nel 2018 la Società sviluppo commerciale (gestisce gli iper) ha realizzato ricavi per 1,66 miliardi e perdite per 84,7 milioni; Gs (supermercati) vendite per 3,64 miliardi e perdite per 120,1 milioni; Diperdì (franchising) ricavi per 787,7 milioni e un utile di 2,9 milioni. Le perdite aggregate sono state quindi di oltre 200 milioni.

Il 28 luglio saranno comunicati i dati di vendita del 1° semestre.

e.scarci709@gmail.com

I precedenti:

La giostra Carrefour Italia: 5 ceo in 7 anni – Lavinay: la strada è tracciata

In mezzo al guado: nel 2019 il fatturato di Carrefour Italia cala di 216 milioni

La grande crisi dell’iper: Carrefour taglia 20 mila mq. di superficie. In mobilità 580 addetti

Carrefour lascia la Cina: ora l’Italia non può permettersi altri passi falsi

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑