Carrefour, sequestro di 64,7 milioni per gestione irregolare di manodopera

Milano, 16 aprile 2024 – Si riapre il capitolo dei lavoratori costretti a passare da una società all’altra e lasciati senza contributi previdenziali e assistenziali. Il pm di Milano Paolo Storari ha disposto il sequestro preventivo d’urgenza, tramite la guardia di finanza, di 64,7 milioni di euro alla società GS, controllata del gruppo commerciale Carrefour Italia.
Secondo gli inquirenti, gli accertamenti riguardano una complessa frode fiscale derivante dall’utilizzo, da parte della beneficiaria finale, ossia GS, del meccanismo illecito di fatture per operazioni giuridicamente inesistenti a fronte della stipula di fittizi contratti di appalto per la somministrazione di manodopera, in violazione della normativa di settore. I falsi documenti attesterebbero un ammontare complessivo di 362 milioni di euro.

In particolare, ricostruendo la filiera della manodopera, è stato rilevato che i rapporti di lavoro con GS sono stati schermati da società filtro che a loro volta si sono avvalse di diverse società cooperative, che hanno sistematicamente omesso il versamento dell’Iva, nonché degli oneri di natura previdenziale e assistenziale ai lavoratori.

Leggi tutto l’articolo su Distribuzione Moderna

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑