Effetto lockdown: a febbraio vendite nella grande distribuzione in calo del 3,1 per cento

Milano, 11 marzo 2021 – Dopo il bello arriva la pioggia per la grande distribuzione. In febbraio le vendite calano, secondo Nielsen, del 3,15% ma il dato del primo bimestre 2021 rimane positivo per l’1,5%.
Da notare che nella settimana dal 22 al 28 febbraio le vendite sono scivolate del 9,7% rispetto allo stesso periodo del 2020. Causa raffronto sfavorevole. E la contrazione non risparmia nessuna macro-area del Paese. 

La controcifra
Il 2021 sarà l’anno delle controcifre per il largo consumo: i trend sconteranno il confronto con i periodi di forte discontinuità segnati l’anno scorso. Ma il prolungarsi del piano vaccinale ritarderà la ripresa dei consumi fuori casa, con vantaggio della grande distribuzione. Le previsioni di Iri ipotizzano vendite a valore per il 2021 in calo del -3,1% e a volume del -2,6%.
Il rimbalzo negativo è previsto soprattutto per i reparti chimici, per cui ci si attende una contrazione delle vendite a valore del 4,6%. Meno impattate le vendite delle bevande (-2%) e della drogheria alimentare (-2,8%).

Vai con l’online
Una nota finale deve sicuramente essere attribuita al canale che maggiormente ha acquisito importanza nel corso del 2020 e che rimarrà un punto di riferimento per il consumatore anche in futuro: l’E-Commerce. Le previsioni di Iri indicano una crescita a valore per il canale del 60% per il 2021 che lo porterà a sfiorare la quota del 3% sul totale nella distribuzione moderna (fisica e online) per le vendite di prodotti confezionati di largo consumo.

e.scarci709@gmail.com

Articoli precedenti:

L’anno della controcifra: la pandemia lunga spinge le vendite della grande distribuzione: -3,1% nel 2021. E l’e.commerce +60%

Coop-Nomisma: nel 2021 vendite nella gdo -2,6% per l’esaurirsi della pandemia. A Natale le vendite balzano dell’8%

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑